lunedì 27 febbraio 2012

Sei Vegano?! E cosa mangi, solo erba?

Quando qualcuno scopre che la tua alimentazione è leggermente diversa, scatta la curiosità e molto spesso la voglia di metterti in difficoltà con domande o affermazioni che a volte stufano, tanto sono ripetitive, altre volte divertono davvero!
Qui vorrei (come molti fanno) sfatare questo mito del Vegano-mangia erba e delle innumerevoli ipotesi di malnutrizione che vengono ascoltate ogni giorno da chi come me, ha eliminato la carne dalla sua vita.

  • Non mangi carne, non mangi pesce, non mangi uova, non mangi formaggio... e allora cosa mangi? Erba?



Fare l'elenco di tutte le cose che si possono mangiare a parte quelle 4 diventa davvero impossibile. Ci sono centinaia di verdure, decine e decine di cereali, un sacco di frutta, che combinate insieme possono dare l'apporto nutrizionale corretto alla nostra dieta! Ma ovviamente molti non riescono a cogliere questo aspetto.
Se mangiamo un piatto di pasta col pomodoro o un sugo di verdure, senza mettere sopra il Grana o Parmigiano, stiamo già mangiando un piatto Vegan! voi non lo fate mai? Inotre, molte persone che mangiano carne, quando si parla di pasta, pensano solo alla classica pasta di grano duro, raffinato, in realtà ci sono molte variabili! La pasta integrale, di farro, di Kamut, di riso... Di solito, moltissimi vegetariani mangiano anche diverse varietà di pasta, chi mangia carne, la solita pasta di grano raffinata. Questo è un punto fondamentale, perché diversi cereali hanno diverse proprietà, che i Vegani usano, per completare la loro alimentazione.
Dalle cucine etniche, si possono ricavare spunti per cucinare cose deliziose, usando spezie e aromi, che normalmente non si assaggiano se non quando si va a cena in un ristorante indiano o cinese o di qualunque altro tipo.
Le verdure vengono mangiate in tutti i modi, cotte, crude, frullate, nei sughi, al forno e in base al tipo di cottura alcuni elementi vitaminici vengono alterati, quindi consiglio di mangiare spesso la verdura cruda, più ricca e salutare e di mangiarne un pò di tutti i tipi per avere tutte le sostanze che ci servono.
Poi ci sono anche tutti i cereali, che di solito non si mangiamo, nella "dieta onnivora", mais, miglio, boulgur, quinoa, che invece sono molto utilizzati da vegetariani e vegani, per non parlare dei semi! Semi di lino, di sesamo, di zucca e chi più ne ha più ne metta!
Altro punto fondamentale è la frutta, fresca o secca, in gran quantità (quella secca con più moderazione), da utilizzare anche per primi piatti (es. risotto alle mele...divino!!), come insalata (di finocchio e arancia, o cipolla e arancia, o insalata mista con le mele e magari con qualche seme in mezzo o un po' di noci!... Mi viene fame!) o nei secondi o piatti unici (seitan alle mele, cous cous di frutta e verdura...).
Chi volesse approfondire l'argomento, trova un sacco di ricette e consigli su moltissimi siti specifici, come ad esempio:
http://www.veganblog.it/
http://www.vegan3000.info/
http://unocookbook.tumblr.com/       (che per me è fantastico!)

e tantissimi altri!

  • Ma le proteine della carne sono migliori e noi ne abbiamo bisogno

E qui, scappa la risata!
Le proteine sono proteine, la derivazione non ha importanza! Ci hanno fatto credere che le proteine della carne fossero più nobili, ma non è così! Semplicemente, la carne ha più proteine di tante altre cose, quindi mangiandone una fettina ne assimiliamo di più che mangiando che ne so, un fagiolo!
Ma se mangiamo un piatto di pasta e fagioli, assimiliamo praticamente la stessa quantità di proteine di chi mangia carne. La combinazione di cereali e legumi, è molto importante.
Ma le proteine si trovano in moltissimi vegetali, trovate a questo link un elenco di tutti i prodotti che contengono proteine.


Una cosa interessante che ho scoperto approfondendo queste cose è che il fatto che una fetta di carne abbia più proteine di un fagiolo, rende gli onnivori in grado di giudicare l'alimentazione vegetariana e ancor di più vegana, come non salutare. In realtà, essendo le proteine, in moltissimi alimenti, il fatto di consumare durante la giornata diversi tipi di verdura, cereali, legumi, frutta e frutta secca, ci fornisce gli stessi apporti proteici, alcune volte anche maggiori, di chi distrattamente si mangia una fettina, ma poi durante la giornata mangia cibi poco salutari, confezionati e ricchi di grassi. L'alimentazione vegana, se fatta in modo intelligente e variato è ricca di proteine, di tutti i nutrienti necessari e in più è quasi priva di tutti quei grassi dannosi per la salute.  Il massimo, direi!

  • Siamo onnivori e dobbiamo mangiare carne

In realtà, ci sono molte teorie a proposito e anche molto diverse fra loro, quindi voglio affrontare questa domanda da un altro punto di vista.
Mettiamo anche il caso che dalla notte dei tempi l'uomo si è cibato di carne. (Per me non è così, ma magari farò un post a parte per questo) Oggi, è scientificamente dimostrato (dite quello che volete, ma è la verità) che LA CARNE NON E' NECESSARIA. Ora, alla luce di questo... perché la mangi? Visto che non ti serve per sopravvivere e che sicuramente ami gli animali, perché fai si che la tua alimentazione provochi sofferenza, terrore, morte? Ma non solo quella dell'animale ucciso... ragazzi, la carne non è per niente sana.


Questo è uno dei tantissimi articoli che riguardano l'alimentazione e l'incidenza dei tumori nei i paesi dove si mangia più carne.


  • Va bene, la carne e il pesce, ma anche il formaggio e le uova? Non mi dirai che soffrono le uova?!

Anche qui, il discorso è davvero molto complesso, approfondirò questo aspetto in un post a parte, diciamo che per rispondere in modo rapido ad una domanda del genere sarebbe gusto dire che:
- Le galline ovaiole sono ammassate in gabbie piccolissime e tenute in un capannone senza finestre e con luce artificiale per produrre di più e più in fretta (già questo basterebbe per evitare le uova)
-Le galline che usano per la riproduzione delle galline ovaiole, fanno nascere sia pulcini femmine che maschi, solo che poi i maschi non produrranno uova, quindi sono inutili (perché non si possono nemmeno mangiare, essendo di conformazione diversa dai polli da arrosto) e quindi vengono uccisi appena nati, buttandoli in un tritacarne gigante e trasformandoli in mangime. Lo stesso mangime che verrà dato invece alle "fortunate" scelte per la produzione in batteria di uova. (gnam gnam...cannibalismo)
-Le uova prodotte da queste galline, tenute prigioniere, impazzite dentro le loro gabbie, alle quali viene tagliato il becco per non beccare, che non hanno lo spazio nemmeno per aprire le ali, che si rovinano le zampe perché vivono in una gabbia con il pavimento di rete, non penso proprio possano essere molto sane.
Voi credete di si?
-Le mucche da latte vengono tenute legate e non vedono mai il sole, ingravidate continuamente (e in modo artificiale) per continuare a produrre latte, vengono strappate al loro cucciolo e private di tutto quello che è il rapporto madre figlio, attaccano le loro mammelle a delle macchine che risucchiano ogni goccia di latte, il latte che dovrebbe servire a sfamare il suo cucciolo, procurando ferite e mastiti, che non vengono curate.

Approfondimenti su latte e uova:
http://www.vegfacile.info/latte.html


Faccio un piccolo aggiornamento...
Qui, trovate qualche ricetta fatta da me, sono ancora poche, ma aumenteranno... in rete comunque ne trovate millenlila!!! Date un'occhiata!!!

8 commenti:

  1. Post molto ben spiegato, brava Dany !!!

    L'alimentazione moderna che pubblicizza il mangiare cadaverina e uova di galline suppliziate, penso sia il frutto di un potere mercantile che favorisce con la pubblicità sia l'ignoranza di come funziona al meglio il nostro corpo a favore della malattia, sia la distruzione del Pianeta.

    Da me é uso condire le arance in insalata con aglio e un pizzico di piccante, mi ha incuriosito il tuo abbinamento cipolla- arance, la proverò senz'altro.

    Ciao : -)




















    che , nutre la dimenticana , costruito sulla dimenticanza di come funziona al meglio il nostro corpo retaggio della non conoscenza del proprio corpo e del potere nutritivo degli alimenti sani, vivi e naturali.

    mi ha incuriosito la cipolla con le arance, da me é uso condirle con aglio e un pizzico di piccante, per cui ti ringrazio della nuova idea.

    ciao : -)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Himma! Intanto vorrei stappare con te virtualmente una bottiglia di buon vino (possibilmente fatto in casa) e brindare a te, che sei la prima persona che commenta un mio post! Grazie!
      Ho iniziato 2 giorni fa e vedere che c'e' già qualcuno che apprezza, fa molto piacere!
      Non ho mai provato arance aglio e piccante... ma proverò!
      Per le arance con la cipolla, cava la buccia, tagliala a fettine sottilissime, e aggiungi la cipolla (sempre a rondelline), olio, sale, pepe!
      ps. con la Tropea è ancora meglio!

      Elimina
  2. In versione vegana ormai poi esiste veramente di tutto, compresi i formaggi e gli affettati (sono buonissimi!) il problema rimane la scarsa informazione e la propaganda assillante e martellante dei media che (per ovvi interessi legati al business degli allevamenti e a tutto ciò che vi ruota attorno) continua a publicizzare carne, pesci e derivati (mostrando immagini del tutto fuorvianti e menzognere delle mucche felici di darci il loro latte e di maialini saltellanti di gioia prima di finire al macello).
    Penso che se nella grande distribuzione si iniziasse a trovare più prodotti vegani, tanta gente, anche solo per curiosità, li proverebbe e poi si renderebbe conto che per mangiare e vivere bene non serve uccidere animali e sfruttarli.

    E in effetti di piatti vegani che spesso consuma anche un onnivoro a sua insaputa ce ne sono moltissimi: le zuppe di legumi, pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e piselli, penne all'arrabbiata, spaghetti al pomodoro, risotto ai funghi o con verdure varie... insomma... non è che mangiare vegano sia poi così inusuale. :-)

    Proverò anche io le arance piccanti, adoro il peperoncino e lo metto praticamente ovunque, fa bene, è ricco di vitamina C e A, da quando ne faccio un uso quotidiano non ho più avuto un mal di gola.

    RispondiElimina
  3. Ciao Biancaneve! Sei passata poi! :0)
    Io credo davvero che siano almeno 3 o 4 anni che non vado dal dottore... ho eliminato anche tutti i medicinali, l'unico che prendevo fino a qualche mese fa era il brufen, quando mi viene il mal di testa muoio! poi...ho scoperto EFT, in pratica un mix tra meditazione e digito pressione, che mi faccio quando sento che inizia a farmi male la testa, di solito prima del ciclo.
    E comunque...da quando sono vegana, sono diminuiti anche i mal di testa! pensa un po'!
    Per quanto riguarda i cibi confezionati, vegan, per il momento li uso, poco, a dire la verità, ma conto di eliminarli quando sarò a casa mia e potrò farmi seitan tofu e tutto quel che voglio, con i miei tempi!

    RispondiElimina
  4. ciao .bravissima!bellissimo post spiegato poi benissimo!io non sono vegana ,sono vegetraiana da 20 anni vegana non con costanza sono sincera pur credenci,,,tranne per il miele e derivati con quelli mi curo e davvero non ne voglio io fare a meno almeno per ora!faccio seitan in casa a bassissimo costo,con piselli e legumi in mezzo oppure frullati dentro,faccio il tofu ma non ha riscontrato successi in casa mia ,,i latti vegetali nemmeno quelli me li faccio per me però devo ammettere che anche i miei 3 bimbi sono in perfetta salute pur cibandosi di cadaveri solo quando vanno dalla nonna,anzi ottima salute!In bocca al lupo per la nuova casa anche io tra pochissimi mesi mi trasferirò in una porzione di cascinale ristrutturata dove avrò più terra per coltivare frutta e verdura ,ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho visto che ti sei unita al mio blog! Che onore!!!
    Sono davvero molto felice di averti come lettrice, anche se in realtà sono io, che devo imparare da te, quindi leggerai cose che ho imparato da te!ahahahahaah!
    io credo che tutto, in piccole dosi sia assimilabile senza provocare malattie...
    purtroppo però in questo periodo storico, l'alimentazione mondiale (oddio...di una certa parte del mondo)è diventata per la maggior parte delle persone, carne+formaggio+uova ad ogni pasto.
    Questo è veramente troppo.
    Io non sono una talebana, considero la tua scelta vegetariana e onnivora per i tuoi figli, già fantastica, ma stimo anche onnivori che si regolano a mangiare carne o che non si regolano ma vanno in giro in bici, si coltivano l'orto o fanno volontariato!
    Per me, il mondo non DEVE essere vegano (oddio, male non farebbe!), l'importante è FARE QUALCOSA! Se tutti facessero un minimo, non mangiare carne, o limitare i formaggi, o coltivare qualcosa, o usare meno l'auto o portare i bambini insieme a quelli dei vicini al parco o curare un animale ferito... vivremmo in un mondo migliore! (e ho detto "o...o...o", non "E...E...E"), invece purtroppo, la maggiornaza spreca e la minoranza cerca di rattoppare i buchi...ma le idee stanno cambiando, e come mi sono "evoluta" io, lo stanno facendo in molti, quindi...ci sono buonissime speranze!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dany,
    complimenti per il blog, bello, esasustivo e piacevolissimo da leggere.
    Mi presento mi chiamo Maura, vegana da 4 anni. Appena ho un po' di tempo cerco di stupire amici, parenti e conoscenti onnivori prendendoli per la gola, così scoprono da soli cosa mangiano i vegani oltre all'insalata.
    Continua così.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Puccina! Che bello vederti qui!! Anche il tuo blog mi piace un sacco! Sono felice che ti piaccia il mio! E' pochissimo che l'ho aperto, ma mi diverto molto a scrivere e se chi legge apprezza...beh, direi che è il top!
      A presto! E grazie ancora!!!

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!