venerdì 20 aprile 2012

Sapone per Bucato a Mano, con Olii Esausti

Questo è il 2° sapone che ho preparato, l'ho fatto sempre a febbario e anche se ho letto che il sapone da bucato, dopo un mese, può essere utilizzato, visto che ho usato degli olii esausti, ho deciso di lasciarlo maturare comunque per 2 mesi, come l' altro.
L'ho già provato... è semplicemente Fantastico! Pulisce che è una meraviglia e non rovina per niente le mani!

Lo utilizzo solo per il bucato, anche se ho letto che c'e' chi fa saponi per il corpo con gli olii usati...bo, l'idea di lavarmi con l'olio del fritto non mi piace particolarmente, anche se in realtà è venuto fuori un sapone delicatissimo con un leggerissimo, quasi impercettibile profumo...non puzza assolutamente! Sa di pulito!
Ma veniamo al sodo.

INGREDIENTI:
-Olii esausti 1 kg
-Soda caustica 125 gr
-Acqua 300 gr
-O.E. Lavanda 10 gocce (forse la prossima volta ne metto 20...)

Il procedimento è sempre lo stesso, con il metodo a freddo, per questo vi rimando qui, dove trovate tutto, passo passo.

Il risultato è un sapone non troppo duro, ma nemmeno molle, che fa una giusta quantità di schiuma e lava benissimo, senza aggredire la pelle.

Ho intenzione di trasformarne una parte in detersivo liquido per lavastoviglie... poi vi raccontaerò!

Provate e fatemi sapere cosa ne pensate!

4 commenti:

  1. Anonimo6:00 PM

    ciao dany!
    bello il sapone fatto in casa vero?
    quanta soddisfazione... :)
    il mio primo sapone non sa di nulla, negli altri ho messo o.e. di lavanda e o.e. di limone. in entrambi i casi 10 ml (tutto il botticino)
    un abbraccio, ciao :*

    RispondiElimina
  2. tutta la bottiglia??? ,ma sei matta! ti costa una fortuna!!
    io con 40 gocce, in 2 kg di olio, (nel sapone che ho fatto alla melissa)si sente un profumino delicato ottimo....no o, se devo metterci tutto il flaconcino, risparmio e non ci metto niente, tanto l'importante è che lavi......non che profumi...

    grazie per essere passata! e ben tornata!!!! ma non scrivi più?

    RispondiElimina
  3. alice libera3:39 PM

    fanciulle ricordate che gli oli essenziali sono concentrati e quindi non esageratio perchè per quanto naturalissimi possono essere allergenici per la pelle

    RispondiElimina

Sei Passato? Lascia il segno!