giovedì 3 gennaio 2013

Di Regali di Natale, di Crisi e Bontà. Poca Spesa, Molta Resa!

Buon giorno a tutti,
quest'anno per me (come per moltissimi) è stato un magro Natale... i soldi sono quelli che sono, e anche raspando il fondo del barile, non è che si possa fare moltissimo...quindi ho optato per 3 regali (genitori, suoceri, fratello e cognata) quasi uguali, sia come spesa che come tipologia.
In aggiunta a questi, uno per il fratello del mio moroso (scarpe) e poi, un pensierino, i miei colleghi della palestra, e altri amici...ma ho trovato la soluzione perfetta!
Per i primi 3, ho fatto un bel Cesto Natalizio... Banale direte voi!  E invece no, con qualche piccola accortezza, diventa originale, eco (o quasi) ricicloso e gustoso, oltre che sempre utile...


I cesti veri e propri, in cartone ondulato li ho comprati alla Cartaria (negozio che vende tutte cose di carta, usa e getta, fiocchi....), per poco più di 1 €, e anche la carta trasparente da imballaggio (che eco non è...però si ricicla nella plastica) più o meno per lo stesso prezzo.
Poi sono andata all'Ape Bianca, che a mio parere, nonostante abbia anche un certo valore e sia un negozio di un certo tipo, sta diventando un po' troppo "eco-chic", ma per ora la parte alimentare si salva (non tutto).
Qui ho preso: barattolini di vetro a 30 cent l'uno, sale marino di Cervia (ce ne sono da vari prezzi, da 7 euro a 1 euro...vedete voi!) erbe aromatiche varie secche, sfuse: camomilla (la mia non bastava), menta, timo,malva, semi di finocchio più o meno spendendo in tutto 1,5 €, poi ho preso semi di girasole, semi di zucca, pasta sfusa (margherite alla canapa, penne al kamut, pastina da brodo e fiori di pasta di riso) per circa una decina di euro e un libricino da 5 €.

Alla fine, ho speso in media, per ogni cesto circa 13 €. E non ho messo caffè, dolci smagosi e pieni di burro, torroni e spumanti...
Ma cibo biologico, sale di Cervia (ricercatissimo) pasta integrale o addirittura di Canapa (originale no?) semi e... tisane! Con le erbe prese, ho preparato un barattolino di tisana per l'inverno, quella che uso di solito io... menta, camomilla, timo e finocchio, ma ne ho preparata anche una con la malva, che fa tanto bene anche per il mal di gola!

Vuoi mettere avere la tisana preparata apposta per te, per l'influenza invernale? Credo che si possa apprezzare, nonostante la spesa sia pochina, il risultato è anche carino!
E veniamo alla parte estetica...
Il barattolo di vetro, nudo e crudo non mi piace... come coprirlo?
In alcuni ho usato un calzino, tagliata la gamba, infilato nel barattolo e legato in cima con dello spagone....
In altri, con un gambaletto, altri coprendo solo il tappo con la carta gialla da fritti, e legato con lo spago...
Ovviamente, calzini vecchi, che non usavo più, che avevano parti rotte e che ho conservato (lavati, ovviamente) usando quello che di buono c'era... ecco a voi uno dei risultati qui a sinistra!
Ps il fiocco viola del cesto in alto è un pezzo di pantacalza, che era troppo lunga per le mie gambe corte e quindi avevo tagliato... e poi riutilizzato qui! hihihihi...
Ah! E visto che ancora non è il 6 gennaio, sono ancora in tempo per dirvi... buone feste!
Fate i bravi, altrimenti la Befana col cazzo che vi fa la calza! :)

2 commenti:

  1. Bellissime idee, questi sì che sono regali che è un piacere ricevere !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesorino! <3 grazie!
      ps. spero forse di riuscire a trasferirmi nella mia casina a febbraio... farò una "foto con te" per l'occasione! :)

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!